documentario

L'isola di Medea

Un’indagine su due anime sensibili, e in quel momento fragili, che seppero creare un rapporto artistico e umano profondo, delicato e speciale.

Scheda del Film

L'isola di Medea

La proiezione sarà introdotta dal talk fra il regista e la scrittrice Annarita Briganti, autrice di “Maria Callas. La diva umana” (Cairo editore)
In sala bookshop e firmacopie

In occasione del centenario della nascita di Maria Callas (2 dicembre 2023) il film che ripercorre la storia del suo incontro speciale con Pier Paolo Pasolini, sul set di “Medea” (1969).
Dedicato all’incontro speciale fra Pier Paolo Pasolini e Maria Callas sul set di “Medea”, nell’estate del 1969, “L’isola di Medea” indaga sulla tenera amicizia sbocciata fra i due grandi artisti, in una visione d’amore irraggiungibile, intrecciando le voci di Ninetto Davoli, che condivise con Pasolini momenti privati e artistici, di Nadia Stancioff, l’assistente personale di Maria Callas, dei Premi Oscar Dante Ferretti, (che proprio con “Medea” esordiva firmando la sua prima scenografia), Piero Tosi e Gabriella Pescucci (costumista e aiuto costumista del film), dell’atleta Giuseppe Gentile, all’epoca campione olimpionico di salto triplo, dell’attrice Piera Degli Esposti che debuttò con “Medea” nel ruolo di ancella, della scrittrice Dacia Maraini, che insieme a Pasolini, Moravia e Callas intraprese due lunghi viaggi in Africa. Dante Ferretti ricorda nitidamente che «il rapporto di Pier Paolo Pasolini e Maria Callas lasciava intuire una forte amicizia, sembravano due innamorati. Restavano spesso insieme anche la sera, dopo le riprese. “Medea” resta uno dei ricordi più belli della mia vita». E parlano anche lo storico del cinema Roberto Chiesi, direttore del Centro Studi-Archivio Pasolini presso la Cineteca di Bologna, il direttore di produzione di “Medea” Fernando Franchi, testimone di quel set, la giornalista Alessandra Zigaina, che ha ripreso i racconti di famiglia intorno all’atmosfera del set attraverso i ricordi del padre Giuseppe Zigaina, l’artista amico di Pier Paolo Pasolini
  • Regia Sergio Naitza
  • Attori
  • Genere documentario
  • Durata 90 min
  •                               

IN PROGRAMMAZIONE lunedì 4 dicembre

  • Lunedì --:-- --:-- --:--21:00

Hai bisogno di informazioni? Contattaci in orario apertura casse al numero

+39 0248951802 - Fax 0247710480

oppure inviaci una email a:

info@cinemamexico.it